Laboratori

Il laboratorio teatrale è il luogo dell’incontro: suo scopo è creare un’abitudine all’osservazione e all’ascolto di se stessi prima e poi degli altri, per porre le basi di rapporti reciproci rispettosi, coscienti e sinceri. Costituisce un invito alla riflessione, recupera spazi di autonomia di pensiero così preziosi in una società di massa come la nostra che tende all’omologazione. E’ luogo di crescita umana, momento di cultura e di vita indispensabile per valorizzare potenzialità e risorse anche nascoste di tutti:  bambini, ragazzi, adulti.

Fare teatro attraverso l’esperienza laboratoriale significa dunque vivere insieme ad altri (attraverso un percorso a tappe, fatto di pazienza, di attenzione e disponibilità) un’esperienza comunicativa intensa e stimolante sia dal punto di vista umano che culturale.

Il Cerchio di Gesso propone laboratori di espressività teatrale durante i quali vengono stimolati mente, corpo, emozioni, attraverso giochi teatrali di vario genere. Si lavora sulla fiducia, l’incontro con l’altro, l’improvvisazione, l’uso della voce, la creazione di piccole storie collettive o allestimenti teatrali realizzati dai partecipanti ai laboratori stessi.


Ad oggi sono attivi i seguenti laboratori:

città Vieste
luogo Cine Teatro Adriatico
periodo ottobre 2015 – maggio 2016

laboratorio di propedeutica teatrale finalizzato all’ allestimento
del Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare;

Laboratorio_Romeo_Giulietta


città Foggia
luogo Scuola Primaria “S. Pio X”
periodo ottobre 2015 – maggio 2016

presso l’Istituto scolastico sono in atto due laboratori teatrali che vedranno
la realizzazione degli spettacoli liberamente ispirati
al “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi e “Momo” di M. Ende.

Laboratorio_teatro_1